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STEM

 

 

2020-2021

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Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per le pari opportunità

“STEM2020″

Ste

“Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020” 

Robotica e macchine in movimento” è il progetto approvato per l’a.s. 2020/21, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le pari opportunità.

Il progetto è stato curato dal prof. Alessandro C. Messina

Bando e autorizzazione 
bando-stem2020_16062020

ELENCO-AMMESSO-AVVISO-STEM-9-ottobre-2020

prot n 8380 del 31 ottobre 2020

ID_253_AttoConcessione_STEM2020-signed-signed

Reclutamento personale interno

bandoEsperto

10Allegato1Esperti

10Allegato2Esperti

bando-ATA

Allegato 1
Nomina commissione STEM

Verbale commissione

Verbale commissione_collaboratore scolastico

Acquisti
Determina a contrarre 3

FIRMATO_ORDINE_5861539

Determina a contrarre Materiale didattico

Determina a contrarre pubblicità

Pubblicità 
News scuola

articolo avvio progetto

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Manifesto STEAM2020 Vallelunga

Manifesto STEM

Informazione e pubblicizzazione

 Padlet Robotica

 

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Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340

Titolo progetto: Giochiamo con la Robotica

L’impiego della robotica educativa nella scuola può essere di grande aiuto perché favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. Possiamo affermare che si impiegano le tecnologie dell’automazione con l’uso di macchine programmabili e la realizzazione di sensori miniaturizzati laddove si propone agli alunni un approccio fortemente costruttivista al sapere, in un contesto di laboratorio realizzato attorno a dispositivi con cui gli alunni possono “imparare operando”, attraverso l’interazione sul piano fisico e materiale (oggetti manipolabili), sul piano tecnologico (componenti attivi, ingranaggi motori, sensori), e sul piano informatico (programmazione). L’uso didattico di queste tecnologie può offrire ai nostri studenti la possibilità di investigare e conoscere concetti che sono troppo astratti o difficili da comprendere. In particolare il carattere multidisciplinare della robotica avvicina i giovani all’informatica, alla meccanica, ai circuiti elettrici, alla fisica, all’etica delle tecnologie applicate e alle nuove frontiere della medicina e della biochimica che vengono aperte con l’applicazione delle emergenti nanotecnologie.
Obiettivi
Comprendere le funzioni che svolgono i componenti dei Kit robotici nella realizzazione delle strutture portanti, della meccanica del movimento (Ape Robotica, Robottino, Sapientino, Robot Evolution ecc..);
Capacità di collaborazione e di lavoro in gruppo.
Costruzioni robotiche con Lego NXT
Primi passi: esperienze costruttive e programmazione dei motori.
Gli studenti inizieranno ad affrontare le problematiche costruttive di un robot con particolare attenzione al funzionamento dei motori (direzione, velocità, accelerazione), alla meccanica del movimento e alla programmazione informatica.
I sensori nelle costruzioni robotiche.
L’avvio di percorsi didattici basati sullo studio e l’applicazione di dispositivi sensoriali costituisce una tappa significativa nelle esperienze sui robot. La presenza dei sensori (contatto, luce, suono, ultrasuono, temperatura) consente di intraprendere molteplici esperienze con progetti di robot.

 

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Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340

Titolo progetto: Costruiamo giocattoli con la stampante 3D

Progetta un giocattolo
L’alunno opportunamente guidato progetta e condivide con il gruppo l’oggetto da realizzare in 3 D. Successivamente lo realizza attraverso il disegno. Lo Passa con programmi quali autocad ecc.. sul PC e successivamente lo stampano. Nelle varie fasi apprendono pure come scannerrizzare direttamente un oggetto e stamparlo.
Obiettivi specifici: Progettazione, stampa in 3D e assemblaggio del proprio oggetto.

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Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340

Titolo progetto: Facciamo una favola con lo storytelling I-Theatre

Il progetto sarà strutturato: una parte di invenzione di gruppo su tavoli esagonali e relativa condivisione; successiva realizzazione su foglio delle idee dei bambini tramite disegni, scannerizzazione dell’idea sul tavolo interattivo e modifiche dei disegni con le apposite carte lavoro, registrazione di una base audio e delle voci narranti, creazione delle sequenze della favola. Registrazione e proiezione del lavoro svolto. Obiettivo: Attraverso il gioco creare una semplice storia con un ambiente digitale quale è l’I-Theatre storytelling.