STEM
2020-2021 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le pari opportunità “STEM2020″ “Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020” “Robotica e macchine in movimento” è il progetto approvato per l’a.s. 2020/21, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le pari opportunità. Il progetto è stato curato dal prof. Alessandro C. Messina Bando e autorizzazione ELENCO-AMMESSO-AVVISO-STEM-9-ottobre-2020 prot n 8380 del 31 ottobre 2020 ID_253_AttoConcessione_STEM2020-signed-signed Reclutamento personale interno Allegato 1 Verbale commissione_collaboratore scolastico Acquisti Determina a contrarre Materiale didattico Determina a contrarre pubblicità Pubblicità Manifesto STEAM2020 Vallelunga |
*********
Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340 Titolo progetto: Giochiamo con la Robotica L’impiego della robotica educativa nella scuola può essere di grande aiuto perché favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. Possiamo affermare che si impiegano le tecnologie dell’automazione con l’uso di macchine programmabili e la realizzazione di sensori miniaturizzati laddove si propone agli alunni un approccio fortemente costruttivista al sapere, in un contesto di laboratorio realizzato attorno a dispositivi con cui gli alunni possono “imparare operando”, attraverso l’interazione sul piano fisico e materiale (oggetti manipolabili), sul piano tecnologico (componenti attivi, ingranaggi motori, sensori), e sul piano informatico (programmazione). L’uso didattico di queste tecnologie può offrire ai nostri studenti la possibilità di investigare e conoscere concetti che sono troppo astratti o difficili da comprendere. In particolare il carattere multidisciplinare della robotica avvicina i giovani all’informatica, alla meccanica, ai circuiti elettrici, alla fisica, all’etica delle tecnologie applicate e alle nuove frontiere della medicina e della biochimica che vengono aperte con l’applicazione delle emergenti nanotecnologie. |
Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340 Titolo progetto: Costruiamo giocattoli con la stampante 3D Progetta un giocattolo |
Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340 Titolo progetto: Facciamo una favola con lo storytelling I-Theatre Il progetto sarà strutturato: una parte di invenzione di gruppo su tavoli esagonali e relativa condivisione; successiva realizzazione su foglio delle idee dei bambini tramite disegni, scannerizzazione dell’idea sul tavolo interattivo e modifiche dei disegni con le apposite carte lavoro, registrazione di una base audio e delle voci narranti, creazione delle sequenze della favola. Registrazione e proiezione del lavoro svolto. Obiettivo: Attraverso il gioco creare una semplice storia con un ambiente digitale quale è l’I-Theatre storytelling. |