PNSD
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE |
Documento relativo al piano nazionale digitale |
Piano nazionale per la scuola digitale. I.C. Vallelunga-Marianopoli |
2024-2025
ANIMATORE DIGITALE |
Prof. Alessandro Calogero Messina |
TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA |
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo Ins. Palmina Lo Re |
TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA - ATA |
Salvatore Dentico |
TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA UNITA’ DI PERSONALE PER L’ASSISTENZA TECNICA |
Prof. Michele Antonio Farinella |
2023-2024
ANIMATORE DIGITALE |
Prof. Alessandro Calogero Messina |
TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA |
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo Ins. Palmina Lo Re |
ATA |
Salvatore Dentico |
UNITA’ DI PERSONALE PER L’ASSISTENZA TECNICA |
Prof. Michele Antonio Farinella |
2022-2023
ANIMATORE DIGITALE |
Prof. Alessandro Calogero Messina |
TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA |
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo Ins. Palmina Lo Re Ins. Riccardo Dentico |
ATA |
Salvatore Dentico |
A.S. 2022-23 Per il quarto anno scolastico il nostro Istituto ottiene la certificazione di eccellenza! L’animatore digitale: Alessandro Calogero Messina La Dirigente Scolastica Loredana Paola Matraxia
|
CODEWEEK A.S. 2022-2023 |
La scuola aderisce alla iniziativa CodeWeek – settimana europea della programmazione con delle attività da svolgere dall’8 al 23 ottobre 2022. I sig. docenti che inseriranno le attività delle classi su codeWeek.eu sono pregati di inserire il seguente codice adesione: cw22-Hj3EE L’animatore Digitale Alessandro C. Messina |
2021-2022
ANIMATORE DIGITALE |
Prof. Alessandro Calogero Messina |
TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA |
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo Ins. Palmina Lo Re Ins. Riccardo Dentico |
ATA |
Salvatore Dentico |
COLLABORATORE SCOLASTICO |
Francesca Meli |
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE |
A.S. 2021-22 Per il terzo anno scolastico il nostro Istituto ottiene la certificazione di eccellenza! L’animatore digitale: Alessandro Calogero Messina Il Dirigente Scolastico Rita M. Cumella
|
L’ORA DEL CODICE A.S. 2021-2022 |
Il nostro Istituto anche quest’anno aderisce all’iniziativa “Settimana Internazionale di Educazione informatica (ORA DEL CODICE)”, che si svolgerà dal 6 al 12 dicembre. I sig. docenti che aderiranno dovranno creare le proprie classi su code.org. L’animatore Digitale Alessandro C. Messina |
FORMAZIONECoding 2021-2022 |
I docenti interessati alla formazione sul CODING possono iscriversi al corso on line gratuito registrandosi su “Code.org“ e accedendo. Per partecipare al corso non occorre avere particolari competenze informatiche. Al superamento di tutti i moduli,, i docenti svolgeranno delle attività in classe (di 4h) e produrranno una relazione (1h). A conclusione la scuola rilascerà un Attestato con un credito di 25h. (Per iscriversi alla classe Accedi alla pagina https://studio.code.org/join ed inserisci il codice classe: BXJTLF). Prof. A.C. Messina |
FORMAZIONE CODEWEEK |
CODEWEEK A.S. 2021-2022 |
La scuola aderisce alla iniziativa CodeWeek – settimana europea della programmazione con delle attività da svolgere il 24 ottobre 2021. I sig. docenti che inseriranno le attività delle classi su codeWeek.eu sono pregati di inserire il seguente codice adesione: cw21-pkEN9 L’animatore Digitale Alessandro C. Messina |
2020-2021
ANIMATORE DIGITALE |
Prof. Alessandro Calogero Messina |
TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA |
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo Ins. Palmina Lo Re |
CODEWEEK A.S. 2020-2021 |
La scuola aderisce alla iniziativa CodeWeek – settimana europea della programmazione con delle attività da svolgere il 17 ottobre 2020. I sig. docenti che inseriranno le attività delle classi su codeWeek.eu sono pregati di inserire il seguente codice adesione: cw20-6IpH0 L’animatore Digitale Alessandro C. Messina |
A.S. 2020-21 Per il secondo anno scolastico il nostro Istituto ottiene la certificazione di eccellenza! L’animatore digitale: Alessandro Calogero Messina La Dirigente Scolastica Claudia S. Amico |
L’ORA DEL CODICE A.S. 2020-2021 |
Il nostro Istituto anche quest’anno aderisce all’iniziativa “Settimana Internazionale di Educazione informatica (ORA DEL CODICE)”, che si svolgerà dal 7 al 13 dicembre. I sig. docenti che aderiranno dovranno creare le proprie classi su code.org. L’animatore Digitale Alessandro C. Messina |
2020-2021 Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020” “Robotica e macchine in movimento” è il progetto approvato per l’a.s. 2020/21, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le pari opportunità. Il progetto è stato curato dalL’ Animatore Digitale prof. Alessandro C. Messina |
Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340 Titolo progetto: Giochiamo con la Robotica L’impiego della robotica educativa nella scuola favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. Possiamo affermare che si impiegano le tecnologie dell’automazione con l’uso di macchine programmabili e la realizzazione di sensori miniaturizzati laddove si propone agli alunni un approccio fortemente costruttivista al sapere, in un contesto di laboratorio realizzato attorno a dispositivi con cui gli alunni possono “imparare operando”, attraverso l’interazione sul piano fisico e materiale (oggetti manipolabili), sul piano tecnologico (componenti attivi, ingranaggi motori, sensori), e sul piano informatico (programmazione). Esperto: Ins. Angelica Lo Iacono. L’ Animatore Digitale Alessandro C. Messina |
Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340 Titolo progetto: Costruiamo giocattoli con la stampante 3D Progetta un giocattolo Animatore Digitale Alessandro C. Messina |
Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340 Titolo progetto: Facciamo una favola con lo storytelling I-Theatre Il progetto sarà strutturato: una parte di invenzione di gruppo su tavoli esagonali e relativa condivisione; successiva realizzazione su foglio delle idee dei bambini tramite disegni, scannerizzazione dell’idea sul tavolo interattivo e modifiche dei disegni con le apposite carte lavoro, registrazione di una base audio e delle voci narranti, creazione delle sequenze della favola. Registrazione e proiezione del lavoro svolto. Obiettivo: Attraverso il gioco creare una semplice storia con un ambiente digitale quale è l’I-Theatre storytelling. Esperto Callari Domenica Animatore Digitale Alessandro C. Messina |
*********
2019-2020
ANIMATORE DIGITALE |
Prof. Alessandro Calogero Messina |
TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA |
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo Ins. Palmina Lo Re |
CORSO DI FORMAZIONE DAD - (D. L. 18/2020 art. 120 comma 2 lett.c) A.S. 2019-20 |
FORMATORE: Prof. Alessandro Calogero Messina |
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL’AMBITO PNSD |
E’ possibile, entro il 30 Novembre 2019, compilare il questionario, cliccando sul link sottostante, al fine di avviare eventuali percorsi formativi calibrati sui bisogni specifici dei docenti nell’ambito del PNSD. QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL’AMBITO PNSD L’Animatore Digitale Alessandro C. Messina |
Per l’anno scolastico 2019, il nostro Istituto ottiene la certificazione di eccellenza! L’animatore digitale: Alessandro Calogero Messina Il Dirigente Scolastico Giuseppe Baldo |
CODEWEEK A.S. 2019-2020 |
La scuola aderisce alla iniziativa CodeWeek – settimana europea della programmazione dal 05 ottobre al 20 ottobre 2019. I sig. docenti che inseriranno le attività delle classi su codeWeek.eu sono pregati di inserire il seguente codice adesione: cw19-tjtQX L’animatore Digitale Alessandro C. Messina |
***********
Pomeriggi digitali terza edizionea.s. 2018-2019 |
Nell’ambito delle iniziative di formazione del personale promosse dal nostro Istituto, si comunica che sono stati avviati per il corrente a.s. una serie di incontri per discutere su temi inerenti l’innovazione digitale. TECNOLOGIA NELL’INNOVAZIONE DELLA DIDATTICA DELLA MUSICA: Corso di formazione per docenti sulla notazione digitale “videoscrittura musicale” – Modulo di 4 h(Docente A. C. Messina) LO STORYTELLING: Metodologia e strumenti -Modulo di 2h (Ins. Rosalba Sabatino) IL REGISTRO ARCHIMEDE: (corso di formazione per il personale ATA) – Modulo di 2h (Ins. Rosalba Sabatino) LO SCRATCH NELLA LETTURA E COMPRENSIONE - Modulo di 4h (Ins. Palmina Lo Re) COSTRUIRE LE MAPPE CONCETTUALI: Strategie e metodi nella didattica – Modulo di 4 h (Docente M.A. Vullo) I corsi formativi (due incontri per tema della durata di 2 h) suddivisi per Comuni inizieranno nel mese di novembre e si concluderanno nel mese di dicembre c.a. Al termine dei corsi sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
A cura del Prof. A.C. Messina |
*******
Pomeriggi digitali seconda edizionea.s. 2017-2018 |
Nell’ambito delle iniziative di formazione del personale promosse dal nostro Istituto, si comunica che sono stati avviati per il corrente a.s. una serie di incontri per discutere su temi inerenti l’innovazione digitale. ATELIER CREATIVO: CREAZIONI LOCANDINE E STAMPE SU PLOTTER, PLOTTER DA TAGLIO E TERMOPRESSA (Docente A. C. Messina) ATELIER CREATIVO: LABORATORIO DI DIGITAL STORYTELLING (Ins. Rosalba Sabatino) STRUMENTI COMPENSATIVI: TUTORE DATTILO (Ins. Palmina Lo Re) ELABORAZIONI MAPPE CONCETTUALI (Docente M.A. Vullo) I corsi formativi (due incontri per tema della durata di 1 h 30 m – 2 h) suddivisi per Comuni inizieranno nel mese marzo e si concluderanno nel mese di maggio c.a.
Prof. A.C. Messina |
A Scuola Digitale con TIM a.s. 2017-2018 |
Attività e Formazione docenti in presenza e a distanza Il nostro Istituto ha aderito ai corsi promossi dalla TIM in collaborazione con il MIUR “A scuola digitale con TIM” sulle nuove applicazione tecnologiche applicate alla Didattica. Per partecipare al corso non occorre avere particolari competenze informatiche. Al superamento di tutti i moduli, a gli iscritti verrà rilasciato l’Attestato. Prof. A.C. Messina |
Corso e-learning sull’uso del tavolo distorytelling a.s. 2017-2018 |
Attività e Formazione docenti a distanza (FAD) I docenti interessati alla formazione a distanza sull’uso del tavolo di storytelling che hanno già dato disponibilità tramite registro elettronico possono frequentare il corso on line gratuito, accedendo dal link inviatovi insieme alle credenziali tramite e-mail. Per partecipare al corso non occorre avere particolari competenze informatiche. Al superamento di tutti i moduli, a gli iscritti verrà rilasciato l’Attestato. Prof. A.C. Messina |
Pomeriggi digitali e innovazioni tecnologiche 2017-2018
Uso del Plotter da stampa, Plotter da taglio e Termopressa |
I docenti interessati alla formazione sull’uso del Plotter da stampa, Plotter da Taglio e Termopressa possono frequentare il corso in presenza gratuito tenuto dai Formatori della Ditta Net&Soft, che si terrà presso il Plesso “F. Sorrentino” di Vallelunga giorno 9 gennaio alle 14:00. Prof. A.C. Messina |
Pomeriggi digitali 2016-2017 |
I docenti interessati alla formazione sull’uso della stampante 3D e dei Tavoli interattivi possono frequentare il corso in presenza gratuito tenuto dai Formatori della Ditta Master Media, che si terrà presso il Plesso “S.Quasimodo” di Vallelunga giorno 7 marzo alle 14:30. Prof. A.C. Messina |
Attività di Coding 2016-2017 |
I docenti interessati alla formazione sul CODING possono frequentare il corso on line gratuito registrandosi su “Code.org“ e accedendo dal link inviatovi tramite registro elettronico. Per partecipare al corso non occorre avere particolari competenze informatiche. Al superamento di tutti i moduli, a gli iscritti verrà rilasciato l’Attestato dalla scuola. Prof. A.C. Messina |
Pomeriggi digitali 2016-2017 |
Nell’ambito delle iniziative di formazione del personale promosse dal nostro Istituto, si comunica che sono stati avviati per il corrente a.s. una serie di incontri per discutere su temi inerenti l’innovazione digitale. CONDIVISIONE MATERIALI SU CLOUD PRESENTAZIONE ANIMATE “POW TOON” LIBRI DIGITALI IPERTESTI E MAPPE CONCETTUALI I corsi formativi (due incontri per tema della durata di 1 h 30 m) suddivisi per Comuni inizieranno il 15 marzo e si concluderanno giorno 11 aprile c.a.
Prof. A.C. Messina |
Compiti dell’Animatore DigitaleL’Animatore Digitale deve coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non un semplice supporto tecnico. I tre punti principali del suo lavoro sono: Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi; Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa; Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. L’animatore si trova a collaborare con l’intero staff della scuola e in particolare con gruppi di lavoro, operatori della scuola, dirigente, DSGA, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD. Può, e dovrebbe, inoltre, coordinarsi con altri animatori digitali sul territorio, per la creazione di gruppi di lavoro specifici. |
Pagine Realizzate da A. C. Messina