Navigazione veloce

PNSD

pnds

 

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Documento relativo al piano nazionale digitale
Piano nazionale per la scuola digitale. I.C. Vallelunga-Marianopoli

2024-2025

 ANIMATORE DIGITALE
Prof. Alessandro Calogero Messina
 TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo         Ins. Palmina Lo Re
  TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA - ATA
Salvatore Dentico
 TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA UNITA’ DI PERSONALE PER L’ASSISTENZA TECNICA 
Prof. Michele Antonio Farinella 


 

  

2023-2024

 ANIMATORE DIGITALE
Prof. Alessandro Calogero Messina
 TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo         Ins. Palmina Lo Re
 ATA
Salvatore Dentico
UNITA’ DI PERSONALE PER L’ASSISTENZA TECNICA 
Prof. Michele Antonio Farinella 


 

 

2022-2023

 ANIMATORE DIGITALE
Prof. Alessandro Calogero Messina
 TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo         Ins. Palmina Lo Re          Ins. Riccardo Dentico
 ATA
Salvatore Dentico

 

A.S. 2022-23

Per il quarto anno scolastico il nostro Istituto ottiene la certificazione di eccellenza!

L’animatore digitale: Alessandro Calogero Messina

          La Dirigente Scolastica   

    Loredana Paola Matraxia

 

E91C0D5F-3573-40FB-8E2B-E5257460197D  

 

 

CODEWEEK

A.S. 2022-2023

 code week La scuola aderisce alla iniziativa CodeWeek – settimana europea della  programmazione con delle attività da svolgere dall’8 al 23 ottobre 2022.

I sig. docenti che inseriranno le attività delle classi su codeWeek.eu sono pregati di inserire il seguente codice adesione: cw22-Hj3EE

 L’animatore Digitale

Alessandro C. Messina 


2021-2022

 ANIMATORE DIGITALE
Prof. Alessandro Calogero Messina
 TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo         Ins. Palmina Lo Re          Ins. Riccardo Dentico
 ATA
Salvatore Dentico
 COLLABORATORE SCOLASTICO
Francesca Meli

  

 

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Banner

PROGETTO “SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER LE STEM”

images

 

A.S. 2021-22

Per il terzo anno scolastico il nostro Istituto ottiene la certificazione di eccellenza!

L’animatore digitale: Alessandro Calogero Messina

          Il Dirigente Scolastico   

     Rita M. Cumella

6B7B5457-E74E-4D9C-BCDF-AAFFD14CB71E

 

 

L’ORA DEL CODICE

A.S. 2021-2022

Il nostro Istituto anche quest’anno aderisce all’iniziativa “Settimana Internazionale di Educazione informatica (ORA DEL CODICE)”, che si svolgerà dal 6 al 12 dicembre.

I sig. docenti che aderiranno dovranno creare le proprie classi su code.org.

  L’animatore Digitale

Alessandro C. Messina 

 

FORMAZIONE 

Coding 2021-2022

Attività e Formazione docentilogo_tall_hourofcode

I docenti interessati alla formazione sul CODING possono iscriversi al corso on line gratuito registrandosi su “Code.org“ e accedendo. Per partecipare al corso non occorre avere particolari competenze informatiche. Al superamento di tutti i moduli,, i docenti svolgeranno delle attività in classe (di 4h) e produrranno una relazione (1h). A conclusione la scuola rilascerà un Attestato con un credito di 25h.

(Per iscriversi alla classe Accedi alla pagina https://studio.code.org/join ed inserisci il codice classe: BXJTLF).

 Prof. A.C. Messina

 

FORMAZIONE 
PILLOLE DI APPRENDIMENTO DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE

 CODEWEEK 

6182BB0D-DD2B-44A0-A713-617B493F1886

 

CODEWEEK

A.S. 2021-2022

 code week La scuola aderisce alla iniziativa CodeWeek – settimana europea della  programmazione con delle attività da svolgere il 24 ottobre 2021.

I sig. docenti che inseriranno le attività delle classi su codeWeek.eu sono pregati di inserire il seguente codice adesione: cw21-pkEN9

 L’animatore Digitale

Alessandro C. Messina 


2020-2021

 
 ANIMATORE DIGITALE
Prof. Alessandro Calogero Messina
 TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo                      Ins. Palmina Lo Re

 

CODEWEEK

A.S. 2020-2021

La scuola aderisce alla iniziativa CodeWeek – settimana europea della  programmazione con delle attività da svolgere il 17 ottobre 2020.

I sig. docenti che inseriranno le attività delle classi su codeWeek.eu sono pregati di inserire il seguente codice adesione: cw20-6IpH0

 L’animatore Digitale

Alessandro C. Messina 

 

A.S. 2020-21

Per il secondo anno scolastico il nostro Istituto ottiene la certificazione di eccellenza!

L’animatore digitale: Alessandro Calogero Messina

          La Dirigente Scolastica   

 Claudia S. Amico

 F2980B95-203A-41CD-9542-760D6CA5B457

 

L’ORA DEL CODICE

A.S. 2020-2021

Il nostro Istituto anche quest’anno aderisce all’iniziativa “Settimana Internazionale di Educazione informatica (ORA DEL CODICE)”, che si svolgerà dal 7 al 13 dicembre.

I sig. docenti che aderiranno dovranno creare le proprie classi su code.org.

  L’animatore Digitale

Alessandro C. Messina 

 

2020-2021

Stampa

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020” 

Ste

Robotica e macchine in movimento” è il progetto approvato per l’a.s. 2020/21, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le pari opportunità.

Il progetto è stato curato dalL’ Animatore Digitale prof. Alessandro C. Messina

 

 71698CD5-AA48-4C37-9CA6-29FBF0C4B81C   A.S. 2020-2021

 

Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340

Titolo progetto: Giochiamo con la Robotica

L’impiego della robotica educativa nella scuola favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo. Possiamo affermare che si impiegano le tecnologie dell’automazione con l’uso di macchine programmabili e la realizzazione di sensori miniaturizzati laddove si propone agli alunni un approccio fortemente costruttivista al sapere, in un contesto di laboratorio realizzato attorno a dispositivi con cui gli alunni possono “imparare operando”, attraverso l’interazione sul piano fisico e materiale (oggetti manipolabili), sul piano tecnologico (componenti attivi, ingranaggi motori, sensori), e sul piano informatico (programmazione). Esperto: Ins. Angelica Lo Iacono.

 L’ Animatore Digitale

Alessandro C. Messina

 

71698CD5-AA48-4C37-9CA6-29FBF0C4B81C   A.S. 2020-2021

 

Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340

Titolo progetto: Costruiamo giocattoli con la stampante 3D

Progetta un giocattolo
L’alunno opportunamente guidato progetta e condivide con il gruppo l’oggetto da realizzare in 3 D. Successivamente lo realizza attraverso il disegno o con programmi dedicati.  Alla fine lo stampano. Nelle varie fasi apprendono pure come scannerrizzare direttamente un oggetto e stamparlo.
Obiettivi specifici: Progettazione, stampa in 3D e assemblaggio del proprio oggetto. Esperto Alabiso Francesco

    Animatore Digitale

Alessandro C. Messina

71698CD5-AA48-4C37-9CA6-29FBF0C4B81C   A.S. 2020-2021

 

Codice Progetto: 10.1.1A FSE PON SI 2019-340

Titolo progetto: Facciamo una favola con lo storytelling I-Theatre

Il progetto sarà strutturato: una parte di invenzione di gruppo su tavoli esagonali e relativa condivisione; successiva realizzazione su foglio delle idee dei bambini tramite disegni, scannerizzazione dell’idea sul tavolo interattivo e modifiche dei disegni con le apposite carte lavoro, registrazione di una base audio e delle voci narranti, creazione delle sequenze della favola. Registrazione e proiezione del lavoro svolto. Obiettivo: Attraverso il gioco creare una semplice storia con un ambiente digitale quale è l’I-Theatre storytelling. Esperto Callari Domenica

 Animatore Digitale

Alessandro C. Messina

 

*********

 

2019-2020

 ANIMATORE DIGITALE
Prof. Alessandro Calogero Messina
 TEAM INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Prof.ssa Maria Antonietta Vullo                      Ins. Palmina Lo Re

 

 CORSO DI FORMAZIONE DAD - (D. L. 18/2020 art. 120 comma 2 lett.c)  A.S. 2019-20
FORMATORE: Prof. Alessandro Calogero Messina

 

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI

FORMATIVI NELL’AMBITO PNSD

E’ possibile, entro il 30 Novembre 2019, compilare il questionario, cliccando sul link sottostante, al fine di avviare eventuali percorsi formativi calibrati sui bisogni specifici dei docenti nell’ambito del PNSD.

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL’AMBITO PNSD

  L’Animatore Digitale 

Alessandro C. Messina

 

Per l’anno scolastico 2019, il nostro Istituto ottiene la certificazione di eccellenza!

L’animatore digitale: Alessandro Calogero Messina

          Il Dirigente Scolastico   

       Giuseppe Baldo

586E7B57-B9EC-4268-A91B-D62061BAF4A0

 

CODEWEEK

A.S. 2019-2020

La scuola aderisce alla iniziativa CodeWeek – settimana europea della  programmazione dal 05 ottobre al 20 ottobre 2019.

I sig. docenti che inseriranno le attività delle classi su codeWeek.eu sono pregati di inserire il seguente codice adesione: cw19-tjtQX

 L’animatore Digitale

Alessandro C. Messina 

 

 ***********

Pomeriggi digitali terza edizione

a.s. 2018-2019 

Nell’ambito delle iniziative di formazione del personale promosse dal nostro Istituto, si comunica che sono stati avviati per il corrente a.s. una serie di incontri per discutere su temi inerenti l’innovazione digitale.

TECNOLOGIA  NELL’INNOVAZIONE DELLA DIDATTICA DELLA MUSICA: Corso di formazione per docenti sulla notazione digitale “videoscrittura musicale” – Modulo di 4 h(Docente A. C. Messina)

LO STORYTELLING: Metodologia e strumenti  -Modulo di 2h (Ins. Rosalba Sabatino)

IL REGISTRO ARCHIMEDE: (corso di formazione per il personale ATA) – Modulo di 2h (Ins. Rosalba Sabatino)

LO SCRATCH NELLA LETTURA E COMPRENSIONE - Modulo di 4h (Ins. Palmina Lo Re)

COSTRUIRE LE MAPPE CONCETTUALI: Strategie e metodi nella didattica – Modulo di 4 h (Docente M.A. Vullo)

I corsi formativi (due incontri per tema della durata di  2 h) suddivisi per Comuni inizieranno nel mese di novembre e si concluderanno nel mese di dicembre c.a. 

 Al termine dei corsi sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

 

A cura del Prof. A.C. Messina 

 *******

Pomeriggi digitali seconda edizione

a.s. 2017-2018 

Nell’ambito delle iniziative di formazione del personale promosse dal nostro Istituto, si comunica che sono stati avviati per il corrente a.s. una serie di incontri per discutere su temi inerenti l’innovazione digitale.

ATELIER CREATIVO: CREAZIONI LOCANDINE E STAMPE SU PLOTTER, PLOTTER DA TAGLIO E TERMOPRESSA (Docente A. C. Messina)

ATELIER CREATIVO: LABORATORIO DI DIGITAL STORYTELLING (Ins. Rosalba Sabatino)

STRUMENTI COMPENSATIVI: TUTORE DATTILO (Ins. Palmina Lo Re)

ELABORAZIONI MAPPE CONCETTUALI (Docente M.A. Vullo)

I corsi formativi (due incontri per tema della durata di 1 h 30 m – 2 h) suddivisi per Comuni inizieranno nel mese marzo e si concluderanno nel mese di maggio c.a. 

 

Prof. A.C. Messina 

 

 

 

A Scuola Digitale con TIM  a.s. 2017-2018

Attività e Formazione docenti in presenza e a distanza 

 Il nostro Istituto ha aderito ai corsi promossi dalla TIM in collaborazione con il MIUR “A scuola digitale con TIM” sulle nuove applicazione tecnologiche applicate alla Didattica. Per partecipare al corso non occorre avere particolari competenze informatiche. Al superamento di tutti i moduli, a gli iscritti verrà rilasciato l’Attestato.

 Prof. A.C. Messina

  

 

Corso e-learning sull’uso del tavolo di

storytelling a.s. 2017-2018

Attività e Formazione docenti a distanza (FAD)

images

I docenti interessati alla formazione a distanza sull’uso del tavolo di storytelling che hanno già dato disponibilità tramite registro elettronico possono frequentare  il corso on line gratuito, accedendo dal link inviatovi insieme alle credenziali tramite e-mail. Per partecipare al corso non occorre avere particolari competenze informatiche. Al superamento di tutti i moduli, a gli iscritti verrà rilasciato l’Attestato.

 Prof. A.C. Messina

 

 

Pomeriggi digitali e innovazioni tecnologiche 2017-2018

foto-atelier-vallelunga

 

 Uso del Plotter da stampa, Plotter da taglio e Termopressa

Attività e Formazione docenti

I docenti interessati alla formazione sull’uso del Plotter da stampa, Plotter da Taglio e Termopressa possono frequentare  il corso in presenza gratuito tenuto dai Formatori della Ditta Net&Soft, che si terrà presso il Plesso “F. Sorrentino” di Vallelunga giorno 9 gennaio alle 14:00.

 Prof. A.C. Messina

 

Pomeriggi digitali 2016-2017

stampante-3dUso della stampante 3D e Tavoli interattivi

Attività e Formazione docenti

I docenti interessati alla formazione sull’uso della stampante 3D e dei Tavoli interattivi possono frequentare  il corso in presenza gratuito tenuto dai Formatori della Ditta Master Media, che si terrà presso il Plesso “S.Quasimodo” di Vallelunga giorno 7 marzo alle 14:30.

Prof. A.C. Messina 

 

Attività di Coding 2016-2017

Attività e Formazione docentilogo_tall_hourofcode

I docenti interessati alla formazione sul CODING possono frequentare  il corso on line gratuito registrandosi su “Code.org“ e accedendo dal link inviatovi tramite registro elettronico. Per partecipare al corso non occorre avere particolari competenze informatiche. Al superamento di tutti i moduli, a gli iscritti verrà rilasciato l’Attestato dalla scuola.

 Prof. A.C. Messina

 

Pomeriggi digitali 2016-2017 

Nell’ambito delle iniziative di formazione del personale promosse dal nostro Istituto, si comunica che sono stati avviati per il corrente a.s. una serie di incontri per discutere su temi inerenti l’innovazione digitale.

Pomeriggi digitali I.C. Vallelunga 2017

CONDIVISIONE MATERIALI SU CLOUD

PRESENTAZIONE ANIMATE “POW TOON”

LIBRI DIGITALI

IPERTESTI E MAPPE CONCETTUALI

I corsi formativi (due incontri per tema della durata di 1 h 30 m) suddivisi per Comuni inizieranno il 15 marzo e si concluderanno giorno 11 aprile c.a. 

 

Prof. A.C. Messina 

  

    

Compiti dell’Animatore Digitale

L’Animatore Digitale deve coordinare la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non un semplice supporto tecnico. I tre punti principali del suo lavoro sono:

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

L’animatore si trova a collaborare con l’intero staff della scuola e in particolare con gruppi di lavoro, operatori della scuola, dirigente, DSGA, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD. Può, e dovrebbe, inoltre, coordinarsi con altri animatori digitali sul territorio, per la creazione di gruppi di lavoro specifici.

Pagine Realizzate da A. C. Messina