Concorso Letterario “La Radice 2018”

Giorno 21 marzo c.a. alle ore16,30 presso la palestra della scuola secondaria “S. Quasimodo” di Vallelunga si è svolta la manifestazione di premiazione della 19° edizione del Concorso Letterario “La Radice 2018”. Il tema proposto agli alunni della scuola secondaria di I grado è stato il seguente: “La Costituzione Italiana: un viaggio che dura da 70 anni e porta con sé principi e valori fondamentali per la libertà del popolo italiano. L’articolo 3 recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Rifletti e sulla base della tua esperienza, racconta qualche episodio vissuto o del quale sei venuto a conoscenza, in cui sia stato calpestato il diritto all’uguaglianza. Esprimi infine le tue considerazioni”.

Alla manifestazione erano presenti, oltre la Presidente dell’associazione, sig.ra Angela Polizzano, il Sindaco di Vallelunga, dott. Gianfranco Pelagalli, il Sindaco di Resuttano, dott. Rosario Carapezza, Il Vicesindaco di Villalba, sig.ra Concetta Territo, il maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Vallelunga Pasquale Milone e la Dirigente Scolastica, dott.ssa Graziella Parello .

Si è aggiudicato il primo posto l’alunno Flavio Ricottone della classe I di Villalba; il secondo premio è andato a Daniele Li Vecchi della classe III della scuola secondaria di Resuttano; l’assegnazione del terzo premio ha registrato un ex aequo tra gli alunni Irene Baudo della classe II B di Vallelunga e Danilo Costanza della classe I A di Villalba.

La manifestazione è20180321_171803-1 stata allietata dall’esibizione dell’orchestra degli alunni della scuola secondaria del nostro istituto, sapientemente guidata dal prof. Alessandro Messina.

20180321_16514020180321_165405-120180321_16494220180321_164954