Concerto e tre importanti premi: così si chiude l’anno scolastico

Vallelunga – Anche quest’anno si è ripetuto l’ormai consueto appuntamento con cui studenti e docenti di Vallelunga salutano l’anno scolastico appena concluso: il concerto degli alunni del corso musicale della scuola secondaria di primo grado del plesso Quasimodo di Vallelunga. Un concerto che quest’anno ha regalato agli studenti anche una sorpresa: ben tre importanti premi ottenuti al concorso nazionale Racalmuto. L’annuncio del risultato raggiunto, infatti, è giunto durante la manifestazione organizzata nel cortile dell’istituto e che si è aperta con l’esibizione delle classi prime. I brani eseguiti: Here’s To you, Thema di James Bond e la colonna sonora del film Il Gladiatore.
Subito dopo spazio all’ensemble formato dai ragazzi delle classi terze e che hanno eseguito il noto brano dei Queen Bhoemian Rapshody.
Infine si è esibita l’orchestra formata dagli alunni delle classi seconde e terze che hanno suonato La serenissima, Mozart Suite, Odissea Veneziana e Palladio. Un bis è stato dedicato dagli alunni all’insegnante di violino Mirko D’Anna, che dal prossimo anno sarà in servizio a Palermo.

IMG-20190607-WA0001Come già accennato, la serata si è rivelata ricca di una importante sorpresa. Durante i saluti e i ringraziamenti della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, la prof.ssa Graziella Parello, è arrivata la comunicazione che gli alunni del corso musicale hanno ottenuto tre importanti riconoscimenti al concorso nazionale di musica di Racalmuto. Nel dettaglio, hanno ottenuto il terzo premio per l’orchestra, il secondo premio solista (a Martina Baglio) e il secondo premio solista (a Sefora Salomone).

La manifestazione è stata coordinata dal referente del corso musicale, il prof. Alessandro Messina, e gli alunni sono stati preparati dai docenti di musica Raul Perna per il pianoforte, Mirko D’Anna per il violino, Dario Cirrito per la chitarra, Emilio Campo e Alessandro Messina per il flauto.

Oltre ai numerosissimi genitori erano presenti al concerto il vicesindaco di Vallelunga Samanta Ministeri, gli assessori Rosa Izzo e Mario Di Gangi, il primo collaboratore della preside Angelica Lo Iacono, il secondo collaboratore Rosetta Ministeri e i precedenti collaboratori (adesso in pensione) Rosamaria Scarlata e Vincenza Piraino.