Approvazione progetto “Atelier creativo”

Il 27 gennaio il Miur ha pubblicato la graduatoria dei 1.873 progetti vincitori per la realizzazione di atelier creativi e il nostro istituto con orgoglio si è piazzato al 21° posto tra le scuole siciliane su 199 scuole vincitrici. Il brillante risultato è stato raggiunto grazie al lavoro di progettazione portato avanti dal team formato dal prof. Giovanni Mingoia e dalla prof.ssa Rosalba G. Sabatino, sotto la supervisione della Dirigente scolastica prof.ssa Graziella Parello, ed ha permesso di ottenere il finanziamento di 15.000 euro per la realizzazione di un laboratorio, l’atelier creativo per l’appunto, che vuole essere uno spazio che risponda ai bisogni degli alunni del contesto territoriale in cui la nostra scuola opera. Tale spazio strutturato permetterà la realizzazione di attività volte a promuovere l’agio per evitare quella demotivazione, che è alla base della dispersione scolastica, e prevenire/correggere comportamenti devianti. Le attività saranno calibrate sui fruitori, principalmente alunni, ma eventualmente anche soggetti esterni alla scuola, volendo promuovere l’apertura della scuola al territorio anche in orario extra curricolare. Il setting ideato vede la strutturazione di cinque aree di attività all’interno di un unico grande spazio. La prima area ha gli elementi del laboratorio di digital storytelling, attraverso la cui dotazione gli alunni potranno inventare narrazioni e progettare drammatizzazioni originali utilizzando strumenti tecnologici e linguaggi multimediali. Il secondo angolo è strutturato come laboratorio del fare o FabLab,con tavoli da lavoro e armadi per custodire materiali e strumenti, in cui gli alunni potranno costruire scenari, costumi, ma anche oggetti, addobbi per le aule, lavoretti vari in occasione di festività o eventi organizzati dalla scuola o a cui la scuola intenda partecipare. La terza area, attigua alla precedente, costituisce l’angolo del laboratorio scientifico-matematico, in essa si trovano strumenti e materiali per le attività sperimentali scientifico-matematiche. Seguono affiancate l’ area della condivisione e quella della videoproiezione, dotate di tavoli componibili, in cui gli alunni possono accomodarsi per riflettere, pianificare, distribuire i compiti, condividere materiali sui tablet, ricercare sulla lim mobile suggerimenti e informazioni utili al lavoro da realizzare e/ o visionare documentari o filmati di vario tipo.

Graduatoria All. 15 – Sicilia