Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo Statale
Vallelunga-Marianopoli-Villalba
“C.da Piante , snc”
Indirizzo Musicale – Plesso “S. Quasimodo”
La Storia |
Finalità del corso | Come si accede al corso | Articolazione del Corso |
DECRETO 176 del 1 luglio 2022
doc-leggi-DM-2022-176-SMIM-Nota
DECRETO 6 agosto 1999
Riconduzione ad ordinamento dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale nella scuola media ai sensi della legge 3 maggio 1999, n. 124, art. 11, comma 9
L’indirizzo musicale è, come dice la parola stessa, un particolare indirizzo di studi nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale.
Fortemente voluto dal Miur, prese forma in via sperimentale alla fine degli anni ’70.Nel 1996 il Ministero ricondusse ad ordinamento tali corsi riconoscendo all’insegnamento strumentale il valore di una vera e propria materia di studio oggetto di valutazione.
Oggi l’indirizzo musicale è parte integrante del PTOF e per coloro che lo scelgono costituisce una disciplina a tutti gli effetti e sarà dunque una delle prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Le quattro specialità strumentali offerte dalla nostra scuola sono: pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso.
Al corso si accede, compilando l’apposito modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima della Sec. di I grado. Trattandosi di un corso a numero chiuso tutti i richiedenti sosterranno delle prove orientativo-attitudinali volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno:
non viene infatti richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa.
All’atto dell’iscrizione si offre l’opportunità di esprimere un ordine di preferenza, ma l’assegnazione definitiva dello strumento viene stabilita a giudizio insindacabile della Commissione, in base alla graduatoria e alle attitudini nell’ambito musicale.
Durante il triennio molteplici saranno le attività e le iniziative di carattere musicale che vedranno coinvolti gli alunni: momenti di raccordo con le scuole primarie del territorio; partecipazione a rassegne musicali e concorsi sia da solisti che in formazioni da camera e orchestra; performances nell’ambito di attività ed eventi che vedono coinvolta la nostra scuola; concerti e saggio di fine anno scolastico.
Fiore all’occhiello della scuola è l’orchestra del Plesso S. Quasimodo, formazione che vanta nel suo curriculum svariate partecipazioni ad eventi, progetti, Rassegne e concorsi, con frequenti rilevanti piazzamenti, tanto da guadagnarsi una certa fama nell’ambito delle SMIM e della critica musicale.
Imparare a suonare uno strumento è un importante opportunità di crescita.
È per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma complessiva della persona perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.
Regolamento nuovi percorsi musicale DM 176
timbro_Regolamento-percorcorso-strumento-musicale I.C.Vallelunga Marianopoli 2022-23
Atto di Costituzione di rete
_timbro_Atto di costituzione di rete
Convenzioni Conservatori di Stato percorso TFA
timbro_Convenzione-conservatorio-vibo-e-liceo_signed
Accreditamento USR Sicilia
m_pi.AOODRSI.REGISTRO-UFFICIALEU.0049054.17-10-2024
Scuole-Statali-Elenco-definitivo-docenti-accreditamento-tirocinio-2024-25
Docenti A.S. 2024/25
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Sandra Sammito |
Docenti A.S. 2023/24
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Coordinatore percorsi ad indirizzo musicale: Alessandro C. Messina
Docenti A.S. 2022/23
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Filippo Di Dio |
Martina Vacca |
Docenti A.S. 2021/22
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Filippo Di Dio |
Docenti A.S. 2020/21
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Filippo Di Dio |
Raul Perna |
Docenti A.S. 2019/20
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Emilio Campo |
Dario Cirrito | Raul Perna |
Docenti A.S. 2018/19
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Alessandro C. Messina | Dario Cirrito | Raul Perna |
Docenti A.S. 2017/18
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Alessandro C. Messina | Dario Cirrito | Silvia La Mantia |
Docenti A.S. 2016/17
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Alessandro C. Messina | Dario Cirrito | Sandra Virciglio |
Coordinatore Indirizzo Musicale: Alessandro C. Messina |
Docenti A.S. 2015/16
Flauto Traverso |
Chitarra |
Violino |
Pianoforte |
Alessandro C. Messina | Dario Cirrito | Giusy Cascio |
Coordinatore Indirizzo Musicale: Alessandro C. Messina
Orientamento Strumento Musicale
Iscrizioni 2024-25 19 dicembre 2023 Concerto per la continuità-orientamento plesso “S. Quasimodo” di Vallelunga circ.n.55concertodinataleorientamentoperprimaria Prova attitudinale 20/02/24 timbro_FIRMATO_Comunicazione prove attitudinali percorso musicale 2024-25 Prova suppletiva 29/02/24 per gli alunni assenti |
Iscrizioni 2023 17 gennaio 2023 attività musicali per la continuità-orientamento plesso “S. Quasimodo” di Vallelunga circ.n.117attivitmusicaleprimariasecondaria Prova attitudinale 06/02/23 timbroProveattitudinalicorsomusicale Prova suppletiva 08/02/23 per gli alunni assenti |
Iscrizioni 2021
Pubblicità Aperture iscrizioni corso musicale 7-31 gennaio 2021 |
Clicca sull’immagine per accedere alla pagina dell’orientamento musicale
Orientamento Strumento Musicale
A.S. 2016-17 | A.S. 2017-18 | A.S. 2019-20 |
Plesso S. Quasimodo | Plesso F. Sorrentino | Plesso Quasimodo |
2024-25
2023-24
XXXV Rassegna musicale Indire
diretta YouTube
2022-23
Rassegna Ministeriale “La musica unisce”
Acquisto strumenti musicali 2023-24
Acquisto strumenti musicali 2021-22 |
La musica fa la differenza!
Progetti A.S. 2021/22
Pon Sec. I Grado Laboratorio di avviamento alla pratica musicale |
Laboratorio orchestrale. L’esperienza musicale precoce permette agli studenti di sviluppare la capacità di pensare musicalmente durante l’ascolto o l’esecuzione musicale. Attraverso i suoni di un brano musicale ascoltato o eseguito, si riesce a richiamare nella mente la musica ascoltata poco o molto tempo prima, predire, durante l’ascolto, i suoni che ancora devono venire, cantare una musica nella testa, ‘ascoltarla’ nella testa mentre si legge o si scrive uno spartito, improvvisare con la voce o con uno strumento. Proprio come lo sviluppo del linguaggio, l’intelligenza musicale può essere favorita attraverso specifiche attività, che saranno svolte durante il laboratorio. La musica, inoltre, è fondamentale per contrastare ansie e paure e permette agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive. |
Progetti A.S. 2020/21
Pon infanzia Facciamo musica 2 | Il Progetto intende promuovere la cultura e la pratica musicale nella scuola dell’infanzia, perseguendo un fondamento pedagogico essenziale per i bambini della fascia d’età coinvolta, ovvero l’acquisizione in forma ludica di maggiore consapevolezza sulla funzione che la musica assume per la crescita affettiva, emotiva e relazionale dei discenti, se utilizzata in tutte le sue forme e pratiche intrecciate a tutti i saperi espressivi, umanistici e scientifici. L’intento ultimo del progetto è quello di creare un modello metodologico-didattico e un curricolo musicale verticale dall’infanzia alla secondaria di I grado ad indirizzo musicale. La musica consente di imparare ad essere e di imparare ad imparare attraverso le sue funzioni: comunicativa, espressiva, ludica, linguistica, relazionale. |
Pon Sec. I Grado Cantare e suonare per crescere 2 | il Progetto intende promuovere la cultura e la pratica musicale nella Scuola Primaria perseguendo un fondamento pedagogico essenziale per i bambini della fascia d’età coinvolta, ovvero l’acquisizione di maggiore consapevolezza sulla funzione che la musica assume per la crescita affettiva, emotiva e relazionale dei discenti se utilizzata in tutte le sue forme e pratiche intrecciate a tutti i saperi espressivi, umanistici e scientifici. Inoltre attraverso il linguaggio musicale, il canto e la pratica strumentale si vuole favorire e migliorare i processi di apprendimento, migliorare il senso di appartenenza ad un gruppo e l’autostima, prevenire e ridurre la dispersione scolastica, favorire la crescita sociale all’interno dei gruppi, stimolare attraverso la pratica di gruppo il rispetto verso l’altro. |
Pon Primaria Cantare e suonare per crescere 3 | Il Progetto intende promuovere la cultura e la pratica musicale nella Scuola Primaria perseguendo un fondamento pedagogico essenziale per i bambini della fascia d’età coinvolta, ovvero l’acquisizione di maggiore consapevolezza sulla funzione che la musica assume per la crescita affettiva, emotiva e relazionale dei discenti se utilizzata in tutte le sue forme e pratiche intrecciate a tutti i saperi espressivi, umanistici e scientifici. Inoltre attraverso il linguaggio musicale, il canto e la pratica strumentale si vuole favorire e migliorare i processi di apprendimento, migliorare il senso di appartenenza ad un gruppo e l’autostima, prevenire e ridurre la dispersione scolastica, favorire la crescita sociale all’interno dei gruppi, stimolare attraverso la pratica di gruppo il rispetto verso l’altro. |
A.S. 2023-24
Concerto di Natale 19 dicembre (orientamento) per gli alunni della scuola primaria
Concerto di Natale 21 dicembre
Giornata della Memoria 2024
A.S. 2019-20
Pubblicità Aperture iscrizioni corso musicale 7-31 gennaio 2020 |
Martedì 17 dicembre 2019 |
Giornata contro il femminicidio |
Settimana della Musica a.s. 2018-19 |
Plesso F. Sorrentino Vallelunga — Plesso G. XXIII Vallelunga — Piazza Garibaldi Vallelunga |
Rassegna Stampa |
Concerto F.A. Concerto F.Anno Concerto di Natale 2018 Settimana della musica |
A.S.2016-17
Concerti nelle scuole: Progetto gratuito “Musica a scuola“ |
Recital di chitarra: Dario Cirrito |
Settimana della Musica a.s. 2016-17 |
9 Maggio – 11 Maggio – 17 Maggio – 30 Maggio -31 Maggio – 8 Giugno |
Concerto Fine Anno Scolastico |
Cortile Plesso S. Quasimodo |
Concerto di fine anno – Cortile Plesso “S. Quasimodo” |
8 Giugno 2017 |
I Nostri alunni suonano!
A.S. 2018-19
Giornata contro il femminicidio Vallelunga 28 Novembre |
Giornata contro il femminicidio Vallelunga 28 Novembre |
A.S. 2017-18
2° CONCORSO CITTA’ DI CASTELBUONO (PA) |
Palladio Odissea Veneziana Canone in D major |
CONCERTO FINE ANNO SCOLASTICO |
Concerto Grosso New Trolls La Pantera Rosa |
PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO “LA RADICE” |
ODISSEA VENEZIANA |
INAUGURAZIONE ATELIER CREATIVI |
PALLADIO |
Concerto di Natale |
Here’To you | Adeste Fidelis | Tannenbaum |
A.S. 2016-17
Concerto Fine A.S. – Cortile Plesso Quasimodo |
Also Spracht Zarathustra |
Nuovo Cinema Paradiso
|
The Sound of Silcence |
II Rassegna “G. Lena” Cammarata |
W. Murphy Beethoven
|
XIII RASSEGNA EUTERPE |
J. BOND |
PIRATA DEI CARAIBI |
LIBERTANGO |
FIFTH OF BEETHOVEN |
Concorso “La Radice” |
|
Riepilogo Attività Musicali
Anno 2015-16 | Anno 2016-17 | Anno 2017-18 |
A.S. 2015-16
Concerto Natale | Giornata della Memoria | Inaugurazione Museo | Giornata G. B. Messina |
La Vita è Bella | The Wall | The wall – I Pirata dei Caraibi |
Settimana della Musica | Concorso Musicalmuseo | Continuità e orientamento | |
Settimana della musica |
Premi
2023-24
2 premio categoria orchestra (primo non assegnato) Qalat-an-nisa
2022-23
1 premio assoluto categoria Ensemble “Ghelas music” (CL)
1 premio categoria Ensemble “Rahal” Racalmuto (AG)
2020-21
Concorso Nazionale “Scuole in Musica” – Verona Secondo premio voto 94/100 Isamele Salomone Sez. I Cat. C Flauto traverso
|
2018-19
Terzo premio miglior orchestra Concorso Nazionale Racalmuto (PA) Secondo premio Sefora Salomone Cat. Violino Terzo premio Martina Baglio Cat. pianoforte |
2017-18
Terzo premio miglior orchestra da camera “2° Concorso” - Castelbuono (PA) Terzo premio musica di insieme 1° Media “2° Concorso” - Castelbuono (PA) |
2016-17
Secondo premio miglior orchestra “XIII Rassegna Euterpe” – Agrigento Partecipazione “Rassegna Giuseppe Lena” – Cammarata (AG) |
2015-16
Terzo premio cat. Orchestra Concorso “Musicalmuseo” di Caltanissetta
Terzo premio cat. Orchestra Concorso Internazionale “Diapason” di Canicattì
Primo premio categoria solista 3° Media -Tiziana Cacciatore- Flauto traverso
Secondo premio categoria duo 3° Media – Angela Ministeri (flauto) Giuseppe Montagna (chitarra)
Terzo premio cat. duo 3° Media-Alessia Mazzarese (flauto) Francesco Ilardo (pianoforte)
Terzo premio cat. musica da camera 2° Media Loris Schifano (flauto) Beatrice Insinna (flauto) Melissa Granatella (chitarra) Sefora Castellana (pianoforte)
Terzo premio cat. solista prima media Sharon Greco (violino)
Terzo premio cat. Ensemble prima media
Pagine Realizzate da A. C. Messina